Certificazioni e Pubblica Amministrazione

Le certificazioni rappresentano armi importanti nelle mani delle aziende per sconfiggere la concorrenza e per dimostrare al consumatore che il proprio prodotto o il processo di produzione sono conformi alle normative vigenti.

Essere certificati è sinonimo di serietà professionale. In molti casi è l’unico modo per partecipare ad alcune gare pubbliche d’appalto, mentre spesso molte aziende impongono le certificazioni ai loro fornitori in modo da ridurre i costi di controllo sulle forniture e per avere una sicurezza in più sulla qualità dei materiali ricevuti.

La certificazione di qualità costituisce essenzialmente un atto dell’azienda rivolto verso l’esterno, in particolare verso il mercato dei clienti. L’azienda richiede la certificazione quando ritiene necessario dover dimostrare le proprie capacità di produrre in modo conforme alle normative.

Cna Umbria assiste le imprese nel processo per ottenere la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto.

Le imprese che intendono certificarsi a norma ISO 9001:2008, 14001.2004, BS OHSAS 18001:2001, oppure dotarsi di un modello organizzativo e di gestione previsto dalla D.LGS. 231/2001, trovano in Cna Umbria l’assistenza nella gestione dell’iter necessario a ottenere le certificazioni richieste.

Servizio Banca Dati Appalti Pubblici

Il Servizio pubblici appalti CNA Umbria è in grado di fornire alle imprese utenti a titolo gratuito, tutte le informazioni relative ai bandi di gara pubblicati giornalmente.

Attestazione SOA

Per poter partecipare alle gare di pubblici appalti con importo superiore ai 150.000 euro è necessario possedere la cosiddetta attestazione SOA, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, l’opera appaltata, garantendo anche il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavoro. La CNA Umbria è a disposizione per la redazione completa della pratica e la relativa consegna presso la SOA di riferimento.

Accesso al Mercato Elettronico della P.A. (MePa)

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L’utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.

Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico.


Powered by
SIXTEMA spa


CNA Umbria Via Angelo Morettini, 7 - 06128 Perugia
Tel: 075 505911 - Fax: 075 5006279
info@cnaumbria.it
- C.F. 94005590545