cna_ART_ban

L’Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende le imprese dei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro, ferro battuto, lavorazione mosaico; legatoria a mano; rilegatura artistica di libri; decorazione; strumenti musicali tradizionali, attività connesse.

Dall’impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno politico e sindacale dell’Unione è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.

Artisti abili nel produrre in modo artigianale ed artigiani che producono in modo artistico, entrambi imprenditori, operano per conseguire nell’Unione un unico obiettivo globale attraverso degli obiettivi specifici.


  • CNA PRODUZIONE, tre umbri negli organi nazionali
    26 luglio 2017
    Si chiude con un ottimo bilancio per l'Umbria l'Assemblea nazionale della macro Unione della Produzione. Sono infatti tre gli umbri, di origine o adozione, chiamati a far parte degli Organismi eletti nel corso dei lavori:…
    Leggi tutto

  • Internazionalizzazione: ecco i VOUCHER
    25 luglio 2017
    Un pacchetto di voucher per internazionalizzare le imprese umbre. È quello in imminente uscita da parte della Regione Umbria attraverso Sviluppumbria SpA, l’agenzia multifunzione della Regione, che ha predisposto una serie di incentivi per…
    Leggi tutto

  • Premio CAMBIAMENTI, al via la seconda edizione
    13 luglio 2017
    Dal 10 luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla Cna, che verrà assegnato a Roma il 30 novembre prossimo. Dopo il successo dello scorso…
    Leggi tutto

  • INDEX QATAR 13/15 2017: offerta a condizioni di miglior favore
    17 maggio 2017
    Definito un importante accordo tra Promexport (società di CNA Umbria che si occupa di internazionalizzazione) ed il rappresentante in Italia per INDEX QATAR. L’accordo raggiunto garantisce condizioni economiche di miglior favore per quelle aziende che…
    Leggi tutto

  • OBBLIGO DI COMUNICAZIONE TELEMATICA DEI CONSUMI DI FGAS entro il 31 maggio
    11 maggio 2017
    Il regolamento in materia di gas fluorurati ad effetto serra FGAS impone l'obbligo per tutti gli impianti di condizionamento, refrigerazione o pompa di calore contenenti 3 kg o più di FGAS di possedere un…
    Leggi tutto

  • ARTIGIANATO 4.0: la Manifattura Digitale
    13 febbraio 2017
    Nel dibattito in corso si parla sempre più frequentemente di manifattura digitale, una frontiera alla quale devono guardare anche le piccole imprese e gli artigiani, che se verranno messi nelle condizioni di poter digitalizzare…
    Leggi tutto

  • Spazio espositivo e di vendita: Ciock’ è bello, Ciock’ è buono, edizione 2016
    15 settembre 2016
    Si segnala che la Camera di Commercio di Perugia nell’ambito della manifestazione Eurochocolate 2016  realizza il progetto Ciock’è bello Ciock’è buono, volto alla valorizzare delle tipicità locali dell’enogastronomia (CON ESCLUSIONE DEL CIOCCOLATO) e dell’artigianato artistico, nei confronti dei numerosi turisti…
    Leggi tutto

  • Seminario GRATUITO: MEPA e lavori di MANUTENZIONE
    15 luglio 2016
    La Legge di Stabilità 2016 ha disposto che gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip possono avere ad oggetto anche lavori  di manutenzione. Si amplia quindi l’ambito di intervento…
    Leggi tutto

  • INCENTIVI regionali per le imprese che ASSUMONO
    31 maggio 2016
    La Regione Umbria mette a disposizione delle imprese che intendono assumere nuovo personale una filiera integrata di strumenti a sostegno dei processi di sviluppo. Cna Umbria ha organizzato una serie di incontri territoriali durante il…
    Leggi tutto

  • AIUTI alle IMPRESE alle imprese: Piano di Sviluppo Rurale Regione Umbria (PSR) Misure per L’artigianato
    31 maggio 2016
    Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) è lo strumento finanziato con fondi dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Umbria, che definisce strategie, obiettivi e interventi per i settori agricolo, agroalimentare e forestale.…
    Leggi tutto


  • Pagine:

    Powered by
    SIXTEMA spa


    CNA Umbria Via Angelo Morettini, 7 - 06128 Perugia
    Tel: 075 505911 - Fax: 075 5006279
    info@cnaumbria.it
    - C.F. 94005590545