cna_COSTR_ban

L’Unione CNA Costruzioni è l’istanza di aggregazione di interessi professionali e di settore per le imprese che operano nella complessiva filiera delle costruzioni edili. Tale ambito di specializzazione comprende le imprese dei seguenti settori:

  • edilizia ed affini
  • produzione di ceramiche refrattarie, piastrelle, mattoni tegole ed altri prodotti per l’edilizia
  • recupero e restauro del patrimonio architettonico, storico, culturale ed artistico
  • produzione e lavorazione dei manufatti in cemento
  • escavazione e trasformazione dei materiali lapidei e del marmo

 

L’Unione CNA Costruzioni mette al servizio dei propri associati competenze e strumenti per affrontare le sfide competitive che un mercato, in continua e profonda evoluzione, pone agli operatori del settore.
L’Unione CNA Costruzioni è impegnata a sostenere la crescita professionale degli imprenditori, promuovendo la specializzazione nei settori della bioedilizia e dell’efficienza energetica, del restauro e delle manutenzioni. Promuove tra le imprese la cultura della sicurezza nei cantieri e della prevenzione degli infortuni. Promuove inoltre il costante aggiornamento normativo e la promozione dello sviluppo di nuove competenze professionali e trasversali attraverso seminari e corsi di formazione mirati.

 


  • OBBLIGO DI COMUNICAZIONE TELEMATICA DEI CONSUMI DI FGAS entro il 31 maggio
    15 maggio 2018
    Il regolamento in materia di gas fluorurati ad effetto serra FGAS impone l’obbligo per tutti gli impianti di condizionamento, refrigerazione o pompa di calore contenenti 3 kg o più di FGAS di possedere un…
    Leggi tutto

  • CodiceAPPALTI: Attuazione ancora lontana
    15 maggio 2018
    L'accelerazione delle ultime settimane impressa dal ministro delle Infrastrutture e dal presidente dell'ANAC per concludere l'iter dei tanti provvedimenti attuativi previsti dal codice appalti non può far dimenticare che la strada da percorrere resta…
    Leggi tutto

  • OPERE DI EDILIZIA LIBERA: dal 22 APRILE il glossario delle OPERE LIBERE
    2 maggio 2018
    Per i piccoli lavori edilizi da realizzare in abitazioni o attività produttive senza particolari autorizzazioni ora c'è un glossario unico per tutto il Paese. E' l'effetto del decreto di semplificazione, pubblicato in Gazzetta Ufficiale,…
    Leggi tutto

  • ECOBONUS 2018, di nuovo ATTIVO il sistema per la COMUNICAZIONE all’ENEA
    9 aprile 2018
    Dal 3 aprile 2018 è nuovamente possibile procedere all’invio telematico all’Enea dei dati relativi agli interventi di efficientamento energetico conclusi entro la fine di dicembre 2017, per i quali richiedere la detrazione fiscale dal…
    Leggi tutto

  • RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: introdotto l’OBBLIGO di COMUNICAZIONE all’ENEA
    4 aprile 2018
    Con la legge di Bilancio 2018, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici, anche chi usufruisce del bonus ristrutturazioni, dovrà inviare all'Enea, con modalità in corso di definizione, alcuni dati…
    Leggi tutto

  • Bonus RISTRUTTURAZIONI 2018, online la GUIDA dell’AGENZIA DELLE ENTRATE
    21 marzo 2018
    Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la nuova guida con le indicazioni per chiedere e ottenere il bonus in materia di ristrutturazioni edilizie, compresa la proroga di un altro anno dello sconto elevato al…
    Leggi tutto

  • Iscrizione all’ELENCO IMPRESE, ancora pochi giorni di tempo
    12 dicembre 2017
    C’è tempo solo fino al 31 dicembre prossimo per iscriversi all’Elenco regionale delle imprese, che gli uffici regionali preposti all’affidamento dei lavori pubblici inferiori a 1 milione di euro sono obbligati a utilizzare. L’elenco…
    Leggi tutto

  • RICOSTRUZIONE, incontri informativi per IMPRESE
    15 novembre 2017
    CNA  Umbria organizza due incontri di informazione e approfondimento sulle misure adottate per la ricostruzione post sisma che interessano le imprese del settore costruzioni. Il primo incontro si terrà ad Orvieto Scalo mercoledì 29 novembre prossimo, alle ore…
    Leggi tutto

  • APPALTI PUBBLICI: Documento Unico di Gara Europea (DGUE): istruzioni per l’uso
    5 novembre 2017
    Le azioni di informazione e formazione che mirano a sviluppare conoscenze e competenze degli imprenditori del settore sono al centro dell’attenzione di CNA Costruzioni. Non solo, ma per facilitare al massimo la possibilità di…
    Leggi tutto

  • BENI CULTURALI, REGOLAMENTO sugli APPALTI PUBBLICI
    2 novembre 2017
    Sono molte le novità contenute nel Regolamento emanato di recente dal Ministero dei Beni culturali sugli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni tutelati . Tra le più significative si evidenziano la riduzione della…
    Leggi tutto


  • Pagine:

    Powered by
    SIXTEMA spa


    CNA Umbria Via Angelo Morettini, 7 - 06128 Perugia
    Tel: 075 505911 - Fax: 075 5006279
    info@cnaumbria.it
    - C.F. 94005590545