cna_COSTR_ban

L’Unione CNA Costruzioni è l’istanza di aggregazione di interessi professionali e di settore per le imprese che operano nella complessiva filiera delle costruzioni edili. Tale ambito di specializzazione comprende le imprese dei seguenti settori:

  • edilizia ed affini
  • produzione di ceramiche refrattarie, piastrelle, mattoni tegole ed altri prodotti per l’edilizia
  • recupero e restauro del patrimonio architettonico, storico, culturale ed artistico
  • produzione e lavorazione dei manufatti in cemento
  • escavazione e trasformazione dei materiali lapidei e del marmo

 

L’Unione CNA Costruzioni mette al servizio dei propri associati competenze e strumenti per affrontare le sfide competitive che un mercato, in continua e profonda evoluzione, pone agli operatori del settore.
L’Unione CNA Costruzioni è impegnata a sostenere la crescita professionale degli imprenditori, promuovendo la specializzazione nei settori della bioedilizia e dell’efficienza energetica, del restauro e delle manutenzioni. Promuove tra le imprese la cultura della sicurezza nei cantieri e della prevenzione degli infortuni. Promuove inoltre il costante aggiornamento normativo e la promozione dello sviluppo di nuove competenze professionali e trasversali attraverso seminari e corsi di formazione mirati.

 


  • SICUREZZA, presentata l’edizione 2018 dell’ELENCO REGIONALE PREZZI
    8 ottobre 2018
    Presentata questa mattina a Palazzo Donini dall'assessore regionale ai Lavori pubblici, Giuseppe Chianella, l'edizione 2018 dell'Elenco regionale dei prezzi e dei costi per la sicurezza.      
    Leggi tutto

  • Decreto SICUREZZA, cosa prevede per i CANTIERI
    8 ottobre 2018
    Novità in vista anche per i cantieri dal cosiddetto "Decreto Sicurezza", in vigore dal 5 ottobre 2018. Per il loro monitoraggio, infatti, il provvedimento prevede che la notifica obbligatoria prima dell’inizio dei lavori venga…
    Leggi tutto

  • BITUME, in SCADENZA i termini per le AUTORIZZAZIONI al trattamento dei RIFIUTI
    8 ottobre 2018
    Si ricorda che dopo il cambiamento dei criteri per determinare quando il conglomerato bituminoso cessa di essere qualificato come rifiuto, intervenuto con un provvedimento del luglio scorso, le imprese hanno tempo fino al 31…
    Leggi tutto

  • COSTRUZIONI, NESSUNA TRACCIA dell’annunciata RIPRESA
    20 luglio 2018
    “Ricostruzione post sisma ferma al palo, crollo degli investimenti pubblici, imprese che continuano a chiudere. Altro che ripresa dell’edilizia, qui se non si fa qualcosa il tracollo sarà totale.” Sono preoccupate e deluse le…
    Leggi tutto

  • EFFICIENTAMENTO ENERGETICO degli edifici prioritario per le politiche europee
    13 luglio 2018
    È entrata in vigore lo scorso 9 Luglio la nuova Direttiva Europea in materia di efficientamento energetico degli edifici, che dovrà essere recepita da tutti gli Stati membri entro il 10 marzo 2020. L’obiettivo…
    Leggi tutto

  • Lavori di RICOSTRUZIONE PRIVATA: il Decreto TERREMOTO alza la soglia per l’obbligo dell’attestazione SOA
    13 luglio 2018
    Il Decreto Terremoto approvato dal Senato e in discussione alla Camera (dl n.55/2018) ha innalzato la soglia minima che rende obbligatoria l’iscrizione SOA per le imprese che realizzano interventi di ricostruzione privata. La soglia…
    Leggi tutto

  • CARBURANTI, RINVIATA al 1° gennaio 2019 la FATTURAZIONE ELETTRONICA
    10 luglio 2018
    L’entrata in vigore della fatturazione elettronica per le cessioni di carburante ai soggetti titolari di partita Iva presso gli impianti stradali di distribuzione è stata rinviata al 1° gennaio 2019. Fino alla fine dell’anno,…
    Leggi tutto

  • TERNI, INCENTIVI per il MIGLIORAMENTO SISMICO dei CONDOMINI
    5 luglio 2018
    «Usare i consistenti incentivi messi in campo dal “sisma bonus” per il miglioramento sismico dei condomini e, più in generale, tutti gli altri strumenti che favoriscono il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, cumulabili…
    Leggi tutto

  • RIQUALIFICAZIONE ed EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: assi strategici per il rilancio del settore delle COSTRUZIONI
    29 giugno 2018
    La riqualificazione degli edifici e l’efficientamento energetico rappresentano uno degli assi strategici che hanno permesso nel corso degli ultimi dieci anni la sopravvivenza del settore delle costruzioni (edilizia ed impiantisti), che esce comunque fortemente…
    Leggi tutto

  • TERNI: IMPRESA e LAVORO, OPPORTUNITÀ per la CRESCITA
    8 giugno 2018
    Le opportunità per le imprese derivanti dai fondi destinati all’Area di crisi complessa Terni-Narni, ma anche quelle che possono nascere da una gestione innovativa delle risorse umane. Ci sarà tutto questo nell’iniziativa che CNA…
    Leggi tutto


  • Pagine:

    Powered by
    SIXTEMA spa


    CNA Umbria Via Angelo Morettini, 7 - 06128 Perugia
    Tel: 075 505911 - Fax: 075 5006279
    info@cnaumbria.it
    - C.F. 94005590545