OPERE DI EDILIZIA LIBERA: dal 22 APRILE il glossario delle OPERE LIBERE

Per i piccoli lavori edilizi da realizzare in abitazioni o attività produttive senza particolari autorizzazioni ora c’è un glossario unico per tutto il Paese. E’ l’effetto del decreto di semplificazione, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che è entrato in vigore lo scorso  22 aprile.

Il decreto  ha messo a punto, infatti, il glossario delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera. Il glossario agisce su due linee. da un lato mette insieme tutte le opere per le quali non era già necessario un titolo abitativo, dall’altro illustra i casi per i quali i Comuni non potranno imporre vincoli.

Si è messo ordine, così, nelle molteplici interpretazioni sul suolo italiano della legge esistente che autorizza diversi lavori ad essere realizzati senza permessi, sempre nel rispetto delle leggi in materia. Il decreto individua le principali categorie di intervento e un primo elenco delle 58 principali opere (dagli intonaci ai lampioni) che possono essere realizzate in edilizia libera, allegando una tabella di facile utilizzo per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Glossario-edilizia-libera

Mappa-degli-interventi-di-edilizia-libera