CNA Ambiente e Sicurezza

Assiste le imprese nell’applicazione della normativa

in materia di sicurezza sul lavoro ed ambiente

La gestione delle problematiche ambientali e della sicurezza nei luoghi di lavoro costituiscono ormai parte integrante della gestione generale dell’impresa, e contribuiscono a migliorare l’immagine interna ed esterna dell’impresa stessa. Saper gestire coerentemente sistemi di sicurezza consente nel tempo di ridurre costi e rischi, aumentando altresì i livelli di efficienza e di sicurezza dell’impresa.

Per dare una concreta risposta a tutte queste esigenze il Servizio Ambiente Sicurezza della CNA dell’Umbria offre alle imprese assistenza e consulenza normativa e tecnica sulle problematiche legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro e al rispetto delle normative ambientali.

Check-up di inquadramento dell’azienda rispetto agli adempimenti ambientali e consulenze
normative e tecniche, in materia di:

Ambiente

  • MUD, SISTRI, Gestione Rifiuti, Emissioni in atmosfera, Scarichi Idrici, Inquinamento acustico, Iscrizione Albi, Pratiche Autorizzatorie

Sicurezza

  • Documento di Valutazione dei Rischi, Rischi da stress lavoro correlato, istanze di riduzioni tasso tariffa INAIL, verifica corretta applicazione TARI, sistemi di gestione non certificati, stesura POS
  • Corsi di formazione (RSPP, primo soccorso, antincendio, formazione lavoratori e formazione per l’uso di attrezzature da lavoro)


Per le aziende che necessitano di informazioni o di un supporto operativo
è possibile contattare i nostri uffici


  • SISTRI, nel Milleproroghe MANCA IL RINVIO
    17 settembre 2018
    Mentre il decreto Milleproroghe marcia verso l'approvazione, la Cna denuncia l’assenza, all'interno del documento, della proroga dell'entrata in vigore del Sistri. Un’assenza che aggraverà la situazione delle imprese nella gestione dei rifiuti speciali, aggiungendo…
    Leggi tutto

  • RIFIUTI, imprese di SMALTIMENTO PENALIZZATE
    13 settembre 2018
    Con la nuova delibera regionale, entrata recentemente in vigore, si è verificato purtroppo un incremento notevole degli importi delle fideiussioni bancarie richiesti alle imprese autorizzate al recupero,  soprattutto per quelle più piccole. Per fare il punto della situazione,…
    Leggi tutto

  • MOCA, RIAPERTURA dei TERMINI di ISCRIZIONE alle LISTE
    8 agosto 2018
    Grazie alla battaglia portata avanti dalla Cna e dalle altre Associazioni di categoria, il Governo ha approvato la riapertura dei termini per l’iscrizione delle imprese produttrici di MOCA (materiali e oggetti destinati a venire…
    Leggi tutto

  • RESPONSABILI TECNICI, aggiornamento dei QUIZ per la verifica dell’IDONEITÀ
    13 luglio 2018
    L’albo Nazionale Gestori Ambientali ha eseguito una revisione delle domande oggetto delle verifiche di idoneità dei Responsabili Tecnici (RT): alcune sono state eleminate, pertanto si consiglia di controllare l’elenco aggiornato disponibile sul sito dell’Albo…
    Leggi tutto

  • SOSTANZE CHIMICHE, SCADUTO il termine per la REGISTRAZIONE
    10 luglio 2018
    È scaduto il 31 maggio scorso il termine per registrare all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) le sostanze chimiche prodotte o importate nello spazio economico europeo in una fascia compresa tra 1 e…
    Leggi tutto

  • TRASPORTO RIFIUTI METALLICI, norme SEMPLIFICATE per ALCUNI SOGGETTI
    6 luglio 2018
    Con una delibera emanata lo scorso mese di giugno, l’Albo nazionale dei Gestori Ambientali ha definito modalità semplificate d'iscrizione all’Albo stesso per le associazioni di volontariato e gli enti religiosi che effettuano la raccolta…
    Leggi tutto

  • Contributo Ambientale CONAI
    6 luglio 2018
    Con una circolare del 25 giugno scorso il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) ha introdotto modifiche nell'individuazione della cosiddetta fase di "prima cessione". Il CAC (Contributo Ambientale Conai) è sempre dovuto dal soggetto, produttore o…
    Leggi tutto

  • RIVALUTAZIONE delle SANZIONI per le VIOLAZIONI in materia di SALUTE E SICUREZZA.
    6 luglio 2018
    Pubblicato il decreto contenente la rivalutazione quinquennale (+ 1,9%) delle sanzioni previste per le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La rivalutazione decorre dal 1 luglio 2018 e non si applica…
    Leggi tutto

  • BITUME, i nuovi criteri per NON trattarlo come RIFIUTO
    6 luglio 2018
    Dal 3 luglio 2018 sono cambiati i criteri per determinare quando il conglomerato bituminoso cessa di essere qualificato come rifiuto. Le imprese interessate, pertanto, dovranno adeguare le proprie autorizzazioni o comunicazioni per il trattamento…
    Leggi tutto

  • Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE): ecco i TEMPI per l’ADEGUAMENTO DEL REGISTRO
    6 luglio 2018
    Definiti i tempi per consentire le procedure di adeguamento del Registro AEE all'apertura del campo di applicazione del D. Lgs. 49/2014. Per questo, in alcuni momenti, verrà momentaneamente bloccato l’accesso al portale del registro…
    Leggi tutto


  • Pagine:

    Powered by
    SIXTEMA spa


    CNA Umbria Via Angelo Morettini, 7 - 06128 Perugia
    Tel: 075 505911 - Fax: 075 5006279
    info@cnaumbria.it
    - C.F. 94005590545