CNA Ambiente e Sicurezza

Assiste le imprese nell’applicazione della normativa

in materia di sicurezza sul lavoro ed ambiente

La gestione delle problematiche ambientali e della sicurezza nei luoghi di lavoro costituiscono ormai parte integrante della gestione generale dell’impresa, e contribuiscono a migliorare l’immagine interna ed esterna dell’impresa stessa. Saper gestire coerentemente sistemi di sicurezza consente nel tempo di ridurre costi e rischi, aumentando altresì i livelli di efficienza e di sicurezza dell’impresa.

Per dare una concreta risposta a tutte queste esigenze il Servizio Ambiente Sicurezza della CNA dell’Umbria offre alle imprese assistenza e consulenza normativa e tecnica sulle problematiche legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro e al rispetto delle normative ambientali.

Check-up di inquadramento dell’azienda rispetto agli adempimenti ambientali e consulenze
normative e tecniche, in materia di:

Ambiente

  • MUD, SISTRI, Gestione Rifiuti, Emissioni in atmosfera, Scarichi Idrici, Inquinamento acustico, Iscrizione Albi, Pratiche Autorizzatorie

Sicurezza

  • Documento di Valutazione dei Rischi, Rischi da stress lavoro correlato, istanze di riduzioni tasso tariffa INAIL, verifica corretta applicazione TARI, sistemi di gestione non certificati, stesura POS
  • Corsi di formazione (RSPP, primo soccorso, antincendio, formazione lavoratori e formazione per l’uso di attrezzature da lavoro)


Per le aziende che necessitano di informazioni o di un supporto operativo
è possibile contattare i nostri uffici


  • NEWS dal settore AMBIENTE
    15 giugno 2017
    ALBO GESTORI AMBIENTALI, LE NOVITÀ Emanata dall’Albo gestori ambientali la nuova modulistica per procedere all’iscrizione o al rinnovo della stessa nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10. Ciò a fronte di diverse…
    Leggi tutto

  • OPPORTUNITÀ di RISPARMIO per le imprese: affidati a CNA UMBRIA
    15 giugno 2017
    Consulenza per domande OT24/OT20 CNA offre consulenza alle imprese per la predisposizione delle domande per ottenere lo sconto INAIL, riservato alla aziende che realizzano interventi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di…
    Leggi tutto

  • Corso di FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO per RLS
    16 maggio 2017
    Il corso di formazione è rivolto a coloro che intendono assumere il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) quali persone elette per rappresentare, all'interno dell'azienda, i lavoratori per ciò che riguarda…
    Leggi tutto

  • TARI, a Città di Castello violati i diritti delle imprese
    21 aprile 2017
    C’erano volute delle battaglie, ma alla fine le imprese erano riuscite a vedersi riconosciuto il diritto a escludere dalla tassa sui rifiuti solidi urbani le aree destinate alla produzione di rifiuti che vengono smaltiti…
    Leggi tutto

  • MUD, scadenza prorogata nelle zone colpite dal SISMA
    13 aprile 2017
    Le imprese che hanno sede nei Comuni colpiti dal sisma avranno tempo fino alla fine dell’anno in corso (31/12/2017) per presentare la comunicazione annuale Mud. Il provvedimento rientra tra quelli adottati in favore delle…
    Leggi tutto

  • RIDUZIONE IMBALLAGGI, bando CONAI 2017
    13 aprile 2017
    Anche quest’anno il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ha indetto il bando per il sostegno a progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi. I destinatari sono le aziende consorziate a CONAI (in qualità sia…
    Leggi tutto

  • SISTRI: contributo annuale entro il 30 aprile 2017
    7 aprile 2017
    Si avvicina la scadenza per il pagamento del contributo annuale per il Sistri. C’è tempo, infatti, fino al 30 aprile prossimo per coloro che hanno l’obbligo di aderire al “Sistema di controllo della tracciabilità…
    Leggi tutto

  • Bando ISI INAIL 2016
    5 aprile 2017
    L'Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute da imprese, anche individuali, iscritte alla CCIAA, per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bando 2016 le…
    Leggi tutto

  • INAIL, BANDI ISI 2016: incontro informativo
    9 marzo 2017
    In un seminario organizzato per mercoledì 22/03/2017 dall'Inail a Perugia (c/o Auditorium Sede Sistema Edilizia), tutte le novità sui bandi Isi 2016 e Isi Agricoltura 2016.
    Leggi tutto

  • RESIDUI DI PRODUZIONE: rifiuti o sottoprodotti?
    3 marzo 2017
    Dopo oltre 5 anni dall'avvio dei primi confronti con il Ministero dell'Ambiente entra in vigore oggi (2 marzo 2017) un regolamento con cui sono stati definiti i criteri indicativi che si possono utilizzare per…
    Leggi tutto


  • Pagine:

    Powered by
    SIXTEMA spa


    CNA Umbria Via Angelo Morettini, 7 - 06128 Perugia
    Tel: 075 505911 - Fax: 075 5006279
    info@cnaumbria.it
    - C.F. 94005590545