Sportello INNOVAZIONE e sviluppo BREVETTI

La Camera di Commercio di Terni offre la possibilità ai titolari di disegni, modelli e brevetti di prodotti innovativi, di realizzare le proprie idee e ottenere un ritorno economico basato sulla diversificazione e l’innovazione.

A tal fine, in collaborazione con la Società CSB – Centro Sviluppo Brevetti s.r.l., la Camera di Commercio ha aperto presso la propria sede uno Sportello INNOVAZIONE e Sviluppo BREVETTI dedicato ai “portatori di novità” ed alle imprese.

“Dall’idea al mercato”

Le idee cercano imprese: il 90% dei brevetti non arriva all’industrializzazione e al mercato. Questo perché spesso gli inventori non hanno le competenze per approcciare in modo strategico e strutturato il mondo delle imprese. Le imprese cercano idee: i costi elevati e la necessità di avere a disposizione competenze specifiche spesso impediscono alle aziende di investire nella ricerca e sviluppo. Ma le PMI, per crescere, hanno bisogno di prodotti nuovi e competitivi.

Come fare in modo che una buona idea si trasformi in un’attività imprenditoriale?

Il metodo esclusivo di CSB consiste nel progettare un percorso di valorizzazione delle idee con step e obiettivi stabiliti per ciascuna tipologia di brevetto, definendo i passi necessari ed escludendo operazioni inutili, costose e, talvolta, potenzialmente dannose. In questo modo le imprese dispongono di informazioni e strumenti tecnici, economici, commerciali e legali che consentono di avviare in tempi brevi la realizzazione e la vendita dei nuovi prodotti.

Clicca qui per maggiori informazioni

CNA UMBRIA – Sede territoriale di Terni
Tania Macedua – 0744206711 – tania.macedua@cnaumbria.it

CCIAA di Terni – Largo Don Minzoni, 6