TRASPORTI: Corso di formazione sul CRONOTACHIGRAFO e accesso alla professione

La normativa in vigore prevede che tutti i conducenti di mezzi dotati di cronotachigrafo delle imprese di autotrasporto (conto proprio, conto terzi e trasporto persone) hanno l’obbligo di formazione/informazione sull’uso del cronotachigrafo e sui tempi di guida e riposo. Le imprese devono provvedere alla formazione degli autisti ed esercitare un controllo sulla loro attività, dimostrando all’autorità competente che le eventuali infrazioni alla normativa commesse dai propri autisti, non possono essere attribuite a una loro negligenza nel fornire ai conducenti gli strumenti di conoscenza e la formazione necessaria al corretto utilizzo del cronotachigrafo.

CNA Umbria ed Ecipa Umbria (ente di formazione autorizzato dal Ministero dei Trasporti) hanno programmato corsi di 8 ore, tenuti da personale specializzato, con rilascio di un attestato individuale di partecipazione, valido cinque anni, e un vademecum contenente adeguate istruzioni sulle norme di comportamento da seguire nella guida.

CORSI PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE

Per consentire l’accesso alla professione Cna Umbria ha in programmazione l’avvio di corsi necessari a conseguire l’attestato di capacità professionale.

• Imprese con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t – Corso di formazione professionale di durata di 74 ore con rilascio di attestato ministeriale di frequenza

Se siete interessati ad essere ricontattati per informazioni

vi preghiamo di compilare la scheda di manifestazione interesse cliccando qui.