Settore BENESSERE, ABUSIVI in AZIONE

“Mentre i provvedimenti del Governo hanno imposto la chiusura alle imprese del benessere per contrastare la diffusione del Coronavirus, gli abusivi di queste professioni continuano a lavorare. Si tratta di un pericolo grave per tutta la collettività e l’ennesimo schiaffo in faccia agli operatori regolari.”

La denuncia arriva da Marina Gasparri, responsabile regionale di Cna Benessere Umbria, che aggiunge: “Con la chiusura dei centri di estetica, dei saloni di acconciatura e delle attività di tatuaggio e piercing, si è creato uno spazio vuoto in Umbria (ma anche altrove), diventato territorio esclusivo di chi opera al di fuori di ogni regola, a partire da quelle sulla sicurezza. Senza nessun ritegno, infatti, le offerte degli abusivi sui social e con il passa parola  si sono moltiplicate. È un fenomeno gravissimo, soprattutto in questo periodo: chi esercita abusivamente, oltre al grave danno economico e sociale, mette a rischio la salute delle persone e la propria, recandosi presso le abitazioni in aperta violazione delle norme igieniche e delle procedure indispensabili per evitare il diffondersi del contagio. Per gli operatori regolari,  che hanno correttamente sospeso ogni attività sopportando le conseguenze economiche di un mese di mancati ricavi, è l’ennesima beffa. Come CNA ricordiamo a chi sceglie di ricorrere a un operatore abusivo che viola la legge due volte: la prima perché si avvale di persone che lavorano in modo illegale, la seconda perché contravviene alle norme contro il contagio. Inoltre corre gravi rischi per la propria salute e per quella dei familiari.

Ci stiamo adoperando per chiedere alle autorità di controllo di avviare azioni specifiche  per bloccare l’operato degli abusivi nel settore Benessere. Qui non si tratta  solo di un problema di evasione fiscale e lavoro nero, ma anche e soprattutto di salute pubblica.”

Apr 07, 2020
Commenti disabilitati su Settore BENESSERE, ABUSIVI in AZIONE