Manifatturiero, il futuro spaventa: intervista Giannangeli alla Nazione

Manifatturiero incertezze

Riportiamo il testo integrale dell’articolo

Le incertezze per il blocco della domanda accrescono i timori delle imprese.
Giannangeli: “Subito misure per favorire la ripresa”

Le incertezze derivanti dal blocco della domanda, sia interna che estera, preoccupano le aziende manifatturiere umbre, comparto che occupa 70mila addetti e sviluppa un fatturato annuo di 11,5 miliardi di euro, pari al 30% di quello dell’intero sistema economico regionale.

«Il futuro stavolta spaventa davvero, dice Roberto Giannangeli, direttore di Cna Umbria.

Il lockown è già costato oltre 1,2 miliardi di euro alle 7mila imprese manifatturiere umbre, come rilevato da una nostra indagine realizzata in collaborazione con il centro studi Sintesi. Settori strategici per il sistema produttivo regionale, come la moda, la meccanica, la casa e l’agroalimentare, che da soli rappresentano il 30% del fatturato dell’intero sistema economico umbro.

Preoccupa l’incertezza per il futuro, anche perché l’export, che ha rappresentato il cavallo di battaglia del comparto, non riprenderà a breve».

Da qui, secondo il direttore di Cna Umbria, la necessità di aprire una discussione a livello regionale sulla riprogrammazione dei fondi comunitari. «Su scala regionale – continua Giannangeli – non possiamo chiedere incentivi per far ripartire la domanda in settori strategici a livello mondiale, come ad esempio l’aerospazio, ma possiamo mettere in campo incentivi per facilitare nuovi investimenti di micro, piccole e medie imprese che operano nei settori più disparati.

È proprio nella crisi che dobbiamo scommettere sulla crescita dimensionale delle imprese.

Servono misure differenziate per diverse tipologie di imprese ma è importante aiutare che è disposto a investire nel territorio vedendo nuove opportunità su cui muoversi.»

Anche le mancate ripartenze delle attività commerciali e dei servizi rappresentano un freno alla ripresa del manifatturiero. «Se i negozi di abbigliamento continueranno a restare chiusi ancora per molto, per il settore moda questo si tradurrà nella perdita di ulteriori segmenti della domanda interna. Il settore della meccanica, dal canto suo, sta soffrendo il blocco quasi totale dell’automotive, a cui si sta aggiungendo progressivamente quello dell’aerospazio. Se le auto non si vendono o gli aerei non volano le aziende producono componenti per questi mezzi, cosa faranno fare ai propri dipendenti?
Infine il settore agroalimentare locale sta soffrendo la chiusura dei ristoranti, per cui per le piccole imprese di trasformazione di prodotti locali sarà molto difficile tornare a breve ai livelli di fatturato degli anni scorsi. Lo stesso si può dire anche per il settore casa, i cui mercati principali sono rappresentati dall’Europa e dagli Stati Uniti.

Servono politiche urgenti e mirate e incentivi per la crescita dimensionale delle imprese per-ché – conclude Giannangeli –se non riprende il manifatturiero, neanche il sistema Umbria potrà reggere. La situazione è drammatica».

SCARICA L’ARTICOLO

Mag 13, 2020
Commenti disabilitati su Manifatturiero, il futuro spaventa: intervista Giannangeli alla Nazione