Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
Login
or
Register

SUPER BONUS e RIGENERAZIONE URBANA

rigenerazione urbana

Massimiliano Sciattella, presidente di Cna Edilizia

“Stiamo attraversando un momento molto particolare per la tenuta del Paese, ma il settore delle costruzioni, attraverso un uso sapiente dei super bonus e l’avvio di un grande programma di rigenerazione urbana, può rappresentare una leva importante per rilanciare la domanda interna e compensare il rallentamento subito dall’economia e dalle esportazioni a causa della pandemia da Covid-19”.

Ne è convinto il presidente di Cna edilizia, Massimiliano Sciattella, che annuncia così l’iniziativa pubblicata organizzata per il 23 settembre alla Posta dei Donini, nel corso della quale attorno al tema della rigenerazione e ad altri che riguardano da vicino il settore delle costruzioni, si confronteranno, oltre allo stesso Sciattella, docenti universitari, esperti del settore e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Enrico Melasecche.

“Sarebbe anche l’occasione per ridare smalto a un comparto, quello delle costruzioni, fortemente ridimensionato dalla crisi iniziata nel 2008 in termini di numero di imprese e di occupati, ma anche nelle dimensioni medie delle imprese stesse. Soprattutto se, come annunciato da vari esponenti di governo, la misura dei super bonus diventerà strutturale o, comunque, verrà confermata almeno per i prossimi tre anni.” A tale proposito, dal mese di ottobre, Cna attiverà uno sportello energia per assicurare assistenza a cittadini e imprese nell’utilizzo di tali incentivi.

Nel corso dell’incontro si parlerà anche di semplificazione delle procedure per l’affidamento degli appalti pubblici, tema che si inserisce in quello più ampio della semplificazione tout court, di cui l’Umbria ha un grande bisogno e che il settore delle costruzioni paga in modo particolare.

“Ne è la riprova – afferma Pasquale Trottolini, responsabile regionale di Cna Costruzioni – lo stallo dei lavori di ricostruzione nelle aree terremotate. In questo senso abbiamo accolto con molto interesse le semplificazioni introdotte dal commissario per la ricostruzione, Legnini, nelle ultime ordinanze emesse, perché potrebbero dare finalmente l’avvio al più grande cantiere d’Europa. Ma l’esperienza ci impone prudenza rispetto ai facili entusiasmi, dovremo vigilare affinché alle parole seguano i fatti.”

Altro tema sotto i riflettori sarà quello delle infrastrutture, con le sei opere indispensabili che Cna aveva già chiesto di inserire nel grande piano lanciato dal decreto governativo Semplificazione.

In merito a tutti i temi trattati Cna avanzerà anche delle proposte alla Regione “perché – conclude Sciattella – questo è il momento di prendere decisioni importanti che faranno la differenza rispetto al futuro di questo territorio.”

Sticky
Set 23, 2020
Commenti disabilitati su SUPER BONUS e RIGENERAZIONE URBANA
  • CNA UMBRIA

    Via Angelo Morettini, 7
    06128 Perugia
    Tel: 075 505911 ||
    Fax: 075 5006279
    info@cnaumbria.it
    C.F. 94005590545

  • Generic selectors
    Affina la ricerca
    Cerca nel Titolo
    Cerca nei contenuti
    Cerca in Articoli
    Cerca nelle Pagine
    Cerca per Categorie
    AMBIENTE E SICUREZZA
    ATTIVITA' SINDACALE
    Bandi attivi
    BANDI ATTIVI START UP
    BANDI E INCENTIVI
    Bandi scaduti
    BENESSERE
    CINEMA
    CITTADINO
    CNA INFORMA
    CNA PER LE IMPRESE
    CNA RICONVERTITE
    COMUNICAZIONE
    COSTRUZIONI
    CREA LA TUA IMPRESA
    CREDITO
    DIGITALE
    DIH
    EVENTI
    faq ammortizzatori sociali
    FAQ FISCALI
    FAQ SALUTE E SICUREZZA
    FISCO
    FORMAZIONE
    GIOVANI IMPRENDITORI
    INDAGINI
    INDAGINI CNA
    INNOVAIMPRESA
    LEGISLAZIONE LAVORO
    MANIFATTURIERO
    NAZIONALE
    PENSIONATI
    PRATICHE AUTO _ FITACAR
    PROPOSTE CNA
    SERVIZI
    SERVIZI COMUNITÀ
    SERVIZI IMPRESE
    SERVIZI INNOVATIVI
    SISTEMA CNA
    SMART ATTACK
    SMART WORKING
    SUPERBONUS
    TRASPORTI
    TURISMO E CULTURA
    ULTIME NOVITA'
  • Seguici sui nostri canali social