Riaperture: ecco il calendario con le date per ogni attività

In vigore da oggi il Decreto del Governo che prevede le riaperture di molte attività in zona gialla, purché nel rispetto dei protocolli di sicurezza e linee guida specifiche. Vediamolo in sintesi.

Orari spostamenti
dal 19 maggio il coprifuoco è dalle ore 23.00 alle ore 5, dal 07 giugno dalle ore 24.00 alle ore 5.00, dal 21 giugno cessano di applicarsi i limiti orari per gli spostamenti.

Ristorazione
Dal 1° giugno 2021 le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso purché nel rispetto di eventuali altri limiti esistenti (orari, spostamenti etc..)

Centri commerciali
Dal 22 maggio le attività commerciali all’interno di mercati e centri commerciali sono aperte anche nei giorni festivi e prefestivi

Palestre, piscine, centri benessere etc
– Dal 24 maggio 2021 le attività di palestre sono consentite nel rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri e in presenza di adeguati sistemi di ricambio dell’aria
– Dal 1° luglio 2021 sono riaperte le piscine e i centri natatori anche al coperto e le attività dei centri benessere

Eventi sportivi
Dal 1° giugno 2021 all’aperto e dal 1° luglio 2021 anche al chiuso, è ammesso il pubblico agli eventi sportivi, esclusivamente con posti a sedere pre-assegnati e nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. La capienza non può superare il 25%di quella massima consentita, in ogni caso, non può essere superiore a 1.000 persone

Impianti sciistici
Dal 22 maggio 2021 è consentita la riapertura degli impianti nei comprensori sciistici

Sale giochi e similari
Dal 1° luglio 2021 sono riaperte sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente.

Parchi di divertimento
Sono riaperti dal 15 giugno 2021.

Centri culturali, centri sociali e ricreativi, feste e cerimonie
– Dal 1° luglio 2021 possono svolgere le loro attività i centri culturali, sociali e ricreativi
– Dal 15 giugno 2021 le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso.

Corsi di formazione
Dal 1° luglio 2021 i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi anche in presenza.

Musei, istituti e luoghi della cultura, mostre
L’apertura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura è ammessa con un pubblico contingentato in base alle dimensioni dei locali.
Nei weekend l’ingresso nei musei a maggior afflusso di pubblico (superiore a un milione di visitatori) è ammesso solo con prenotazione online. Rimane sospeso l’ingresso gratis nei musei statali la prima domenica di ogni mese

GREENPASS (certificazioni verdi COVID)
La certificazione verde COVID-19 è valida nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale.
Le certificazione rilasciate dopo la prima dose di vaccino sono valide dopo 15 giorni dalla somministrazione e fino alla data della seconda dose.

Mag 19, 2021
Commenti disabilitati su Riaperture: ecco il calendario con le date per ogni attività