CNA e INAIL, un BANDO contro il TECNOSTRESS

bando cna inail tecnostress

Fornire agli artigiani e alle micro-piccole-medie imprese associate alla Cna, soprattutto nei settori del manifatturiero e delle costruzioni, gli strumenti per ridurre i rischi, anche di tipo psicologico, collegati all’utilizzo sempre più frequente di tecnologie digitali e all’insorgenza di nuovi fenomeni, tra cui il tecnostress.

È l’obiettivo della nuova collaborazione regionale tra Inail e Cna, che hanno avviato un percorso di coinvolgimento degli imprenditori che esordirà il 24 maggio 2021, dalle ore 17 alle ore 18, con il webinarTrasformazione digitale dei processi produttivi: come prevenire i nuovi rischi lavorativi”.

“L’evoluzione delle tecnologie digitali ha rivoluzionato radicalmente i processi produttivi del manifatturiero – afferma Renato Cesca, presidente di Cna Umbria -, imponendo nuove modalità di interazione tra risorse umane e macchinari, affidando sempre più spesso ai software la gestione e la manutenzione di intere linee produttive e attribuendo a nuove figure professionali specializzate la supervisione dei processi. Nell’ambito di questa trasformazione si stanno manifestando nuovi rischi e fenomeni, come la cosiddetta automation anxiety, dovuta al timore che le macchine sostituiscano sempre più il lavoro umano.”

“Attraverso il progetto si intende introdurre un approccio nuovo fondato sulla consapevolezza che l’informatizzazione dei processi produttivi rappresenta una sfida culturale, organizzativa e strategica prima ancora che tecnologica – aggiunge Alessandra Ligi, direttore regionale Inail Umbria – e che l’intero impianto organizzativo deve comunque basarsi sulla centralità della persona e sul rispetto dei valori di salute e sicurezza. In tale ottica l’uso costante e adeguato delle information and communication technologies che l’iniziativa intende promuovere, può generare ricadute positive sull’organizzazione del lavoro, digitale e sicura.”

Il webinar in programma il 24 maggio prevede numerosi interventi, tra i quali quello di Stefano Epifani del Digital Trasformation Institute, che parlerà della digitalizzazione nelle micro piccole e medie imprese dell’Umbria; Alessandra Ligi, direttore regionale dell’Inail, illustrerà le iniziative Inail in materia di sicurezza lavorativa nel periodo dell’emergenza Covid; delle prospettive sui nuovi rischi correlati alla digitalizzazione del lavoro si occuperà Luca Taglieri, coordinatore della Contarp Inail Umbria; a M. Silvia Giuliani, dirigente medico di Inail Umbria, è affidata la relazione sui fattori di cambiamento nel rapporto tra tecnologie 4.0 e benessere psico-fisico nei luoghi di lavoro; Erika Minni, dell’area Ambiente & Sicurezza di Cna Umbria, illustrerà il progetto; infine, di safety 4.0 parlerà Anna Lisa Agneletti, responsabile regionale Ambiente & Sicurezza della Cna.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link

Al termine del webinar sarà pubblicato il bando Cna Inail contro i rischi del tecnostress.

Scarica qui la Rassegna Stampa

Per maggiori informazioni contatta:

Mag 21, 2021
Commenti disabilitati su CNA e INAIL, un BANDO contro il TECNOSTRESS