In collaborazione con la direzione regionale Inail Umbria, parte il progetto rivolto alle aziende umbre al fine di prevenire il disagio psicologico ed organizzativo nei contesti lavorativi legati alla trasformazione digitale dell’imprese nell’era 4.0.

Il progetto, la cui partecipazione è totalmente gratuita, è rivolto alle imprese del settore manufatturiero e dell’edilizia.

L’obiettivo del progetto è dunque quello di studiare e soprattutto ridurre il disagio psicologico, soprattutto di alcune categorie di lavoro, legato all’introduzione di nuove tecnologie in azienda, favorendo un approccio Human-Centered manufacturing, costruito su percorsi mirati di sostegno in grado di ridurre l’impatto dei nuovi strumenti tecnologici nel processo produttivo aziendale.

Al contempo, si punterà anche ad un miglioramento del benessere degli operatori rispetto alle postazioni di lavoro, attraverso un’analisi ergonomica fisica e cognitiva e suggerendo eventualmente di migliorare la progettazione delle postazioni stesse. Il messaggio che vuole passare è quello della possibilità di condivisione dello spazio di lavoro uomo-macchina attraverso un approccio di tipo collaborativo e che sfrutti al meglio le potenzialità delle applicazioni tecnologiche.

Come aderire
Le imprese interessate a partecipare al progetto dovranno compilare la scheda di adesione e inviarla tramite mail pec all’indirizzo regionale@pec.cnaperugia.it a partire dal 24 Maggio 2021 fino alle ore 24.00 del 31 luglio 2021.

Scarica il Bando e la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Mag 24, 2021
Commenti disabilitati su TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI COME PREVENIRE I NUOVI RISCHI LAVORATORI: il bando