NUOVA DEFINIZIONE di RIFIUTI URBANI e IMPATTI sulla TARI

Il DLgs 116_2020 ha introdotto una nuova definizione di rifiuti urbani, modificando l’art.lo 183 comma 1, lettera b-ter del D.Lgs 152/06, modifica in vigore dal 01 gennaio 2021.

La nuova disposizione consente alle utenze non domestiche la possibilità di scegliere gestori diversi da quello pubblico per la raccolta e il recupero dei propri rifiuti urbani.

Questa scelta deve essere comunicata al Comune, o al gestore del servizio rifiuti in caso di tariffa corrispettiva, entro il 30 giugno di ciascun anno, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Solo per l’anno 2021 la scelta deve essere comunicata entro il 31 maggio con effetto dal 1° gennaio 2022.

Le utenze non domestiche che non si avvalgono del gestore pubblico, nella comunicazione devono indicare la tipologia  e la quantità di questi rifiuti. Le stesse dovranno dimostrare di aver avviato i propri rifiuti solidi urbani al recupero attraverso un’attestazione del gestore scelto.

La durata della scelta del gestore è di 5 anni, nel corso dei quali l’impresa potrà cambiare gestore privato. Invece, qualora volesse tornare al gestore pubblico, il passaggio sarà subordinato alla possibilità di tale gestore di riprendere l’erogazione del servizio.

Questa modifica è stato oggetto di numerosi tavoli e confronti a livello nazionale.

Ad oggi i Comuni non hanno ancora deliberato le nuove tariffe TARI – termine prorogato dal DL sostegni al 30 giugno 2021 -: in questa situazione diventa difficile per noi avere gli elementi concreti per accompagnare le imprese verso una scelta consapevole.

Per questo abbiamo chiesto alla Regione un tavolo di confronto sul tema, a cui chiamare tutti i soggetti coinvolti.

Per qualunque informazione contatta le nostre sedi territoriali.

SCARICA L’ALLEGATO ( L-quater |L -quinquies )

Mag 25, 2021
Commenti disabilitati su NUOVA DEFINIZIONE di RIFIUTI URBANI e IMPATTI sulla TARI