ECONOMIA CIRCOLARE, un progetto a NARNI

Si chiama RI.DI. ed è un progetto del Comune di Narni, promosso e lanciato dall’Assessorato all’Ambiente, con l’obiettivo di creare un sistema di economia circolare responsabilizzando tutti, cittadini e imprese, a ridurre il conferimento in discarica e a intraprendere pratiche di riciclo e di riuso di ciò che, solo per semplicità, si considererebbe rifiuto.

Il progetto (puoi consultarlo qui)  viaggia sulla piattaforma Junker: si tratta di una semplice app gratuita attraverso la quale l’utente/cittadino trova non solo tutte le indicazioni corrette per il giusto conferimento dei rifiuti nel proprio Comune, ma anche una “Bacheca del Riuso”, in cui mettere in vetrina l’oggetto rotto di cui vuole disfarsi: è qui che il riparatore registrato può entrare in gioco manifestando interesse a farsi carico del bene da riparare.

Condividendone finalità e strumenti, CNA Umbria sostiene e promuove il progetto, portando in dote il know how degli artigiani suoi associati che svolgono mestieri di riparazione e che rappresentano un ingranaggio necessario nel meccanismo più ampio che la Ricicleria mette in moto.

La collaborazione di CNA vuole essere un valore aggiunto per alimentare un virtuoso sistema di economia circolare di comunità; allo stesso tempo vuole offrire un valido mezzo per una nuova e inedita valorizzazione dei mestieri delle imprese associate.

Per saperne di più e per aderire alla rete della Ricicleria Diffusa di Narni contatta:

Ago 10, 2021
Commenti disabilitati su ECONOMIA CIRCOLARE, un progetto a NARNI