AUTOBUS e OBBLIGO di GREEN PASS

Da OGGI, 1° settembre 2021, scatta l’OBBLIGO di possesso di GREEN PASS ESCLUSIVAMENTE per i passeggeri che accedono a:

• autobus adibiti al trasporto persone su strada, con servizi a offerta indifferenziata aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti ed effettuati in modo continuativo o periodico in ambito interregionale (con attraversamento di almeno due regioni), nazionale o internazionale,
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente (esclusi i servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, per i quali non serve green pass).

L’obbligo di green pass a bordo non si applica a chi è escluso per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute, non possono vaccinarsi.

Per queste due tipologie di mezzi la capienza massima è dell’80% dei posti consentiti, nel rispetto delle norme generali (scarica qui le nuove “Linee guida approvate dal Governo), che prevedono anche nuove regole per

• taxi
  • ncc fino a 9 posti
  • trasporto pubblico locale
  • trasporto commerciale non di linea

Spetta al vettore (il titolare o personale delegato “con atto formale recante le necessarie istruzioni nell’esercizio dell’attività di verifica”) controllare che il passeggero sia in possesso di Green Pass. Il controllore non è obbligato a richiedere il documento d’identità del titolare del green pass.

Per procedere con la verifica del green pass è necessario scaricare l’app “Verifica C19” messa a disposizione dal Governo, che permette la lettura del  QR code del green pass che il passeggero dovrà mostrare prima di salire a bordo. La verifica può avvenire anche in assenza di connessione Internet.

Il mancato rispetto delle norme sul Green Pass comporta sanzioni da 400 a 1.000 euro sia per il vettore che per il passeggero. In caso di violazione ripetuta per tre volte in tre giorni diversi si incorre nella sospensione dell’attività fino a 10 giorni.

Se hai un’impresa di Trasporto Persone e vuoi maggiori informazioni o vuoi ricevere il fac simile di delega al personale incaricato del controllo, contatta:

Set 01, 2021
Commenti disabilitati su AUTOBUS e OBBLIGO di GREEN PASS