RICOSTRUZIONE, una nuova ORDINANZA

Interviene anche sui tempi di pagamento alle imprese esecutrici e sul caro-prezzi dei materiali edili la nuova ordinanza (puoi scaricarla qui) appena emanata dal Commissario straordinario per la ricostruzione.

Innanzitutto prevede una serie di misure per semplificare ed efficientare le procedure per  accelerare i tempi dei pagamenti spettanti alle imprese di Costruzioni, i cui ritardi sono stati denunciati più volte dalla CNA.

Per fronteggiare il caro materiali, in attesa di una revisione generale del prezziario unico del cratere,  sollecitata dalla CNA, è stato previsto un aumento del contributo di ricostruzione del 6% per i fabbricati residenziali e dell’11% per gli immobili produttivi.

L’aumento del contributo si applica sia alle nuove domande presentate dopo l’entrata in vigore dell’ordinanza, sia a quelle in corso di esame per le quali non risulti ancora decretato il contributo. In quest’ultimo caso occorre presentare domanda entro 30 giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza.

L’ordinanza ha inoltre previsto che per la determinazione del costo degli interventi, sia su immobili pubblici che privati, il professionista potrà avvalersi, in alternativa al prezziario unico del cratere, del prezziario regionale di riferimento o di prezziari delle altre regioni del cratere (ma solo per le voci non contemplate).

Sempre in tema di revisione prezzi per i cantieri aperti dal 1 Gennaio al 31 Ottobre 2021 potranno essere determinate compensazioni in aumento o in diminuzione sulla base dei prezzi medi e delle variazioni percentuali relative ai materiali da costruzione più significativi, stabilite da un Decreto del ministero delle Infrastrutture e Sostenibilità in via di emanazione.

Altre novità importanti riguardano:

• la possibilità di indicare l’impresa affidataria entro due mesi dalla data di adozione del decreto di concessione del contributo
  • l’innalzamento delle percentuali di subappalto dal 40% al 50%

Per maggiori informazioni contatta:

Pasquale trottolini – 075 5059187 – pasquale.trottolini@cnaumbria.it

Set 16, 2021