È stato pubblicato in Gazzetta il decreto (che puoi scaricare qui) del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per fronteggiare i fortissimi aumenti dei prezzi di alcuni materiali da costruzione registrati quest’anno.
Il decreto rileva le variazioni dei prezzi superiori all’8% registrate dai materiali da costruzione più significativi nel primo semestre 2021. Le oscillazioni di prezzo (sia in aumento che in diminuzione) verranno utilizzate per la compensazione dei contratti pubblici in corso alla data del 25 Luglio 2021.
Con questo decreto si completa il quadro normativo sulla revisione dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici dopo la pubblicazione, lo scorso 28 Ottobre, del decreto che stabilisce le modalità di ripartizione del Fondo di 100 milioni istituito per far fronte al rincaro dei materiali (approfondisci qui).
Ricordiamo che le imprese devono presentare alle stazioni appaltanti la richiesta di compensazione entro 15 giorni a far data dal 23/11/2021, pena la decadenza del diritto!
Per maggiori informazioni contatta:
- Pasquale Trottolini – 075 5059187 – pasquale.trottolini@cnaumbria.it