MISE, contributi a fondo perduto per il settore della ristorazione

Con il decreto del 29 aprile 2022, il MISE ha determinato criteri e modalità per l’erogazione di contributi in favore delle imprese operanti nel settore della ristorazione.

Le risorse, pari a 10 milioni di euro per l’anno 2021, si aggiungono a quelle già stanziate dal decreto 30 dicembre 2021 e sono utilizzate per l’erogazione di un contributo aggiuntivo a favore delle imprese che integra l’ammontare dell’aiuto riconosciuto ai sensi del decreto 30 dicembre 2021, le cui istanze sono state inoltrate dal 9 al 23 giugno.

Le risorse sono riservate all’attribuzione di contributi a fondo perduto alle imprese:

a)  risultate ammissibili ai contributi a fondo perduto riconosciuti secondo quanto previsto dalle disposizioni del decreto 30 dicembre 2021: quindi devono soddisfare i requisiti di cui all’art. 4 – in primis un calo di fatturato 2020/2019 di almeno il 30% e devono aver presentato istanza nella finestra 9-23 giugno u.s.

b) che svolgono, quale attività prevalente, una delle attività individuate dai seguenti codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2007:

b.1) 56.10 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile

b.2) 56.21  – Fornitura  di  pasti  preparati (catering per eventi)

b.3) 56.30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina.

L’Agenzia delle Entrate provvede ad un nuovo riparto a valere sulla dotazione aggiuntiva a favore delle imprese sulla base di analoghe modalità già applicate per i contributi richiedibili lo scorso giugno.

In particolare:

a) il 70% delle risorse è ugualmente ripartito tra tutte le imprese;

b) il 20% delle risorse è ripartito, in via aggiuntiva rispetto all’assegnazione di cui alla  lettera  a), tra tutte le imprese che presentano un ammontare dei ricavi superiore a € 100.000,00;

c) il restante 10% è ripartito, in via aggiuntiva rispetto alle assegnazioni di cui alle lettere a) e b), tra le imprese che presentano un ammontare dei ricavi superiore a € 300.000,00.

Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici territoriali (qui trovi il link alle sedi)

Lug 14, 2022
Commenti disabilitati su MISE, contributi a fondo perduto per il settore della ristorazione