Tra settembre e ottobre 2022 entreranno in vigore alcune novità normative in materia di antincendio all’interno delle imprese.
In particolare:
- dal 22/09/2022: entra in vigore il decreto “Controlli” che contiene i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, delle attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio
- dal 04/10/2022: entra in vigore il decreto “Gsa”, che definisce i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro, in esercizio e in emergenza, e le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio
- dal 29/10/2022: entra in vigore il decreto “Mini-codice”, che contiene i criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro.
L’INAIL Umbria e la direzione regionale dei Vigili del Fuoco, hanno avviato una collaborazione per far conoscere alle imprese e ai professionisti le novità in procinto di entrare in vigore.
La prima tappa di questa collaborazione consiste in una pagina web (qui) in cui le imprese possono trovare
- la descrizione dell’evoluzione della normativa
- tre brochure di sintesi e di dettaglio dei decreti dove sono richiamati i contenuti e le principali novità
Dopo l’estate e prima dell’entrata in vigore del primo decreto verrà organizzata un’iniziativa divulgativa a carattere tecnico-formativo dedicata alle imprese e agli addetti ai lavori.
Per maggiori informazioni sulle novità in materia di norme antincendio contatta i nostri uffici territoriali (vai all’elenco delle sedi).