Sottoscritti i CONTRATTI INTEGRATIVI dell’EDILIZIA

I contratti integrativi territoriali dell’edilizia che integrano quelli collettivi nazionali, sono stati sottoscritti e presentati giovedì 29 dicembre  nella sede della Cassa Edile a Terni.

A firmarli sono state le associazioni datoriali dell’artigianato, dell’industria e delle cooperative: CNA Umbria e Confartigianato Imprese Umbria, ANCE Perugia, ANCE Terni, Lega Coop Produzione e Servizi Umbria, insieme alle organizzazioni sindacali dei lavoratori FILLEA-Cgil, FILCA-Cisl e FENEAL-Uil.

La sottoscrizione dei contratti arriva a conclusione di un percorso durato alcuni mesi, nel corso del quale le associazioni datoriali hanno perseguito l’obiettivo di rendere omogenee le previsioni contrattuali, con benefici sia per le imprese che per i lavoratori del territorio regionale.

“Con questa firma – dichiara Michele Carloni, presidente di CNA Umbria – raggiungiamo un risultato importante, che ci consente di tenere conto delle peculiarità delle imprese artigiane dell’edilizia. Non solo: finalmente si raggiunge una omogeneizzazione delle condizioni contrattuali territoriali. Il percorso è stato reso possibile grazie allo spirito costruttivo dimostrato dalle parti in causa, sindacati dei lavoratori e associazioni datoriali: una sinergia che auspichiamo possa ripetersi e rafforzarsi. Si apre, quindi, una nuova fase innovativa per la gestione degli enti bilaterali che potrebbe contribuire alla crescita di un settore fondamentale per l’Umbria”.

Il rinnovo dei contratti integrativi si colloca in un contesto in cui il settore delle costruzioni è caratterizzato da una fase di crescita e opportunità ma anche da notevoli incertezze derivanti principalmente dall’aumento del costo dell’energia e delle materie prime nonché dal blocco pressoché totale della cessione dei crediti fiscali.

La contrattazione ha riguardato la disciplina di elementi retributivi, quali l’elemento variabile della retribuzione, la malattia, l’Anzianità Professionale Edile, le indennità di mensa, trasferta, vestiario, reperibilità, lavori in galleria e in alta montagna, nonché la previsione di un contributo per il servizio dei Rappresentanti del Lavoratori Territoriali per la Sicurezza – RLST. È stata, inoltre, un’occasione per la condivisione delle problematiche del settore e per l’analisi dei possibili correttivi da proporre ai decisori pubblici, soprattutto regionali.

I contratti contengono, inoltre, importanti previsioni nel campo della sicurezza, della legalità e della regolarità del settore e della modernizzazione dello stesso.

Inoltre contemplano la riaffermazione del ruolo insostituibile degli Enti Bilaterali del settore proprio nel campo della sicurezza, della regolarità, della formazione e delle prestazioni ai lavoratori ed alle imprese del settore, ovvero le Casse edili delle province di Perugia e Terni e gli Enti di formazione, Cesf Perugia e Tesef Terni.

Alla sottoscrizione, oltre a Michele Carloni, sono intervenuti il presidente territoriale della CNA, Mirko Papa (Emanuele Bertini, il presidente di CNA Costruzioni Umbria, lo aveva firmato in precedenza in quanto impossibilitato a essere presente alla conferenza stampa), il presidente di Confartigianato imprese Umbria, Mauro Franceschini, i presidenti di Ance Umbria, Ance Perugia e Ance Terni, rispettivamente Albano Morelli, Giacomo Calzoni e Massimo Ponteggia, il presidente Lega Coop Produzione e Servizi Umbria Matteo Ragnacci, il presidente di Anaepa Confartigianato Edilizia, Pierangelo Lanini. In rappresentanza dei lavoratori c’erano il segretario Regionale di Fillea-Cgil Elisabetta Masciarri, il segretario Regionale di Filca-Cisl Giuliano Bicchieraro e il segretario Regionale di Feneal Uil Stefano Paloni.

“Il risultato di oggi – ha sottolineato Giacomo Calzoni, Presidente di Ance Perugia – è frutto di una contrattazione che ci ha impegnato molto mesi. L’esito ottenuto però ci soddisfa e rappresenta una sintesi che permette di contemperare le necessità delle imprese con quelle dei lavoratori in una fase complessa del settore delle costruzioni. Siamo ottimisti, ma consapevoli che nei prossimi mesi ci attendono molte sfide”.
“Un primo aspetto importante – ha spiegato Mauro Franceschini Presidente di Confartigianato Imprese Umbria – è dato dal fatto di avere raggiunto un integrativo unico per il settore dell’artigianato dell’edilizia su base regionale. Andare a un rinnovo di contratto in un momento per l’edilizia particolarmente delicato e difficile e trovare la condivisione delle associazioni datoriali e dei sindacati dei lavoratori rappresenta un buon traguardo di cui siamo soddisfatti”.
“Dal nostro punti di vista – ha detto Pierangelo Lanini, Presidente di Anaepa Confartigianato Edilizia Umbria – è stato bellissimo successo soprattutto perché siamo riusciti a siglare un contratto regionale artigiani unificando i due provinciali in un unico accordo”.
“Quella di oggi è la conclusione di un percorso molto importante – ha detto Matteo Ragnacci Presidente Lega Coop Produzione e Servizi Umbria – che ci ha portato a collaborare con le altre associazioni e con le sigle sindacali. Abbiamo lavorato per integrare il contratto dei cooperatori e per fare in modo che le aziende che loro rappresentano, e che sono di loro proprietà, siano in grado di rimanere sul mercato, affrontare questo momento storico complesso e andare anche verso nuove sfide come quelle della ricostruzione e delle grandi opere”.

Dic 29, 2022
Commenti disabilitati su Sottoscritti i CONTRATTI INTEGRATIVI dell’EDILIZIA