Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
Login
or
Register
Slider

LEGGI LE INDAGINI CNA

OTTOBRE 2020

Quadro economico della provincia di TERNI a seguito dell'emergenza covid-19

SETTEMBRE 2020

Quadro economico dell’Umbria
DINAMICHE E PROSPETTIVE A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19

APRILE 2020

L’EMERGENZA COVID-19 IN UMBRIA: Stima preliminare dell’impatto sulle imprese

NOVEMBRE 2019

Dossiere informativo "Perché le imprese non crescono"

SETTEMBRE 2019

Dossiere informativo "Quadro Economico e Competitivo dell'Umbria"

MAGGIO 2019

Il quadro della FISCALITA' LOCALE nei principali Comuni dell’Umbria

L’indagine analizza l’andamento della tassazione locale nei principali Comuni dell’Umbria.

MARZO 2019

L’imprenditoria GIOVANILE in Umbria: dinamiche e tendenze

L’Umbria non è una terra per giovani, specie se con la voglia di fare impresa. Le principali difficoltà al fare impresa sono le scarse competenze manageriali, le difficoltà nell’accesso al credito e quelle per farsi conoscere nei mercati di riferimento.

SETTEMBRE 2019

Dossiere informativo "Quadro Economico e Competitivo dell'Umbria"

MAGGIO 2019

Il quadro della FISCALITA' LOCALE nei principali Comuni dell’Umbria

L’indagine analizza l’andamento della tassazione locale nei principali Comuni dell’Umbria.

MARZO 2019

L’imprenditoria GIOVANILE in Umbria: dinamiche e tendenze

L’Umbria non è una terra per giovani, specie se con la voglia di fare impresa. Le principali difficoltà al fare impresa sono le scarse competenze manageriali, le difficoltà nell’accesso al credito e quelle per farsi conoscere nei mercati di riferimento.

NOVEMBRE 2018

ANALISI DEGLI INVESTIMENTI E APPALTI PUBBLICI IN UMBRIA 2008-2018

In dieci anni crollo degli investimenti pubblici, appalti dimezzati e permessi a costruire in caduta libera. Sotto le macerie è rimasto il settore delle Costruzioni, che paga il conto più salato di questa ecatombe. 

SETTEMBRE 2018

IL VALORE DELLA PICCOLA IMPRESA IN UMBRIA

Con oltre 76mila aziende attive, quasi 120mila addetti, 11,6 miliardi di euro di fatturato e 3,2 miliardi di euro di valore aggiunto, le piccole imprese dell’Umbria sono tali solo nel nome.

GENNAIO 2018

DIGITALIZZAZIONE: IMPRESE IN RITARDO, IN CRESCITA L'E-COMMERCE

I livelli di digitalizzazione delle imprese umbre sono in linea con il dato nazionale, ma l’Europa più virtuosa è ancora troppo lontana.

NOVEMBRE 2017

L'UMBRIA A 10 ANNI DALLA CRISI. I PUNTI DA CUI RIPARTIRE.

In 10 anni di crisi l’Umbria ha perso terreno su tutti i fronti. Anche se la ripresa è ormai in atto ci vorranno molti anni per recuperare il terreno perso. Per evitare che tenuta sociale della regione venga meno occorre stringere un nuovo “Patto per l’innovazione e la giustizia sociale in Umbria” e adottare misure correttive.

GIUGNO 2017

LO STATO DEL CREDITO IN UMBRIA

Il credit crunch continua a colpire le imprese, soprattutto le più piccole. Nonostante gli auspici e e gli appelli lanciati a fine 2014, affinché la serie di operazioni di rifinanziamento lanciata dalla Bce andasse a sostegno delle imprese del territorio, soprattutto quelle di minori dimensioni che erano riuscite a riposizionarsi sui mercati e che avevano progetti di sviluppo, a due anni di distanza dobbiamo constatare che le cose non sono andate esattamente come speravamo.

FEBBRAIO 2017

DALLA FUSIONE DEI COMUNI TANTE RISORSE ALL'UMBRIA

Un mucchio di risorse. Quelle che arriverebbero all’Umbria dal processo di unione e fusione dei Comuni e che, in un solo anno, consentirebbe di recuperare oltre la metà dei trasferimenti agli enti locali tagliati nel periodo 2010-2016.

LUGLIO 2016

MANIFATTURA ED ESPORTAZIONI IN UMBRIA

Tre miliardi e mezzo di euro. A tanto ammonta il valore dell’export delle imprese manifatturiere umbre, di cui circa il 70% è costituito dai settori del “made in Italy”, per la gran parte (84%) rappresentati da imprese al di sotto dei 10 addetti.

MAGGIO 2016

INVESTIRE SULLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN EDIFICIO? MOLTO PIU' REDDITIZIO

Difesa del suolo, manutenzione delle infrastrutture viarie, rigenerazione dei centri storici: questi gli altri asset indicati dall’associazione, che chiede anche l’istituzione di un tavolo regionale per le Costruzioni.

MARZO 2016

TERNI: DINAMICHE E PROSPETTIVE PER LO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

Nell’indagine di Cna e Centro studi “Sintesi” l’evoluzione del Ternano negli ultimi 40 anni

NOVEMBRE 2015

UMBRIA: DINAMICHE E PROSPETTIVE PER LO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

Un ritratto dell’Umbria e della sua evoluzione dal punto di vista demografico, economico e infrastrutturale nel periodo che va dal 1971 ai giorni nostri, con un focus su quanto accaduto in particolare negli ultimi cinque anni di crisi.

IL QUADRO DELLA FISCALITÀ LOCALE NEI PRINCIPALI COMUNI DELL’UMBRIA

Nel 2015 il prelievo fiscale dei principali Comuni umbri nei confronti delle imprese cresce per il quinto anno consecutivo. È questo il dato inequivocabile che emerge dalla nuova indagine sulle imposte locali su persone fisiche e attività d’impresa applicate dai principali Comuni della regione nel 2015.

APRILE 2015

I COSTI DEI CONTI CORRENTI BANCARI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE UMBRE

Analizzare i costi bancari delle imprese artigiane, valutarne l’incidenza e provare a proporre delle soluzioni interagendo direttamente con gli istituti di credito. È partendo da questo obiettivo che Cna Umbria ha messo sotto la lente di ingrandimento 1.806 estratti conto trimestrali relativi a 300 imprese artigiane associate.

MARZO 2015

ARTIGIANATO E PMI IN UMBRIA

Mettere sotto la lente il sistema Umbria e le sue performance negli anni della crisi per capire da dove ricominciare per agganciare la ripresa. A partire dal ruolo giocato dalla piccola e media impresa.

OTTOBRE 2014

IL QUADRO DEL CREDITO IN UMBRIA

Un sistema del credito fondato quasi per intero su imprese e famiglie, sulle quali si concentra il 95% circa degli impieghi e dei depositi nella regione; un credit crunch che si è fatto sentire a partire dal 2011, soprattutto verso le imprese, con una variazione negativa del 5,1% dei finanziamenti concessi; un risparmio, per contro, in crescita sia da parte delle famiglie che delle imprese, a dimostrazione dei timori e delle incertezze nei confronti del futuro; un’incidenza delle sofferenze sui maggiori affidati (normalmente le grandi imprese) pari al 76%.

GIUGNO 2014

CONSUMI ENERGETICI DELLE IMPRESE

Oneri impropri sulle bollette di energia elettrica applicati a oltre l’80% delle imprese; Iva e accisa ordinarie sulle forniture di gas naturale pagate da aziende manifatturiere che avrebbero invece diritto alle aliquote ridotte. Per non parlare dei costi della materia prima. Emerge tutto questo e altro ancora dall’indagine che Cna Umbria ha condotto su 400 bollette di energia elettrica e gas naturale di altrettante imprese umbre rappresentative, sia per settore di appartenenza che per dimensioni, del tessuto produttivo della regione. 235 le imprese manifatturiere indagate, 115 quelle erogatrici di servizi vari, 50 le aziende del settore delle costruzioni, di cui il 95% di micro e piccole dimensioni e il 5% di media grandezza.

MARZO 2014

IL QUADRO DELLA FISCALITÀ LOCALE NEI PRINCIPALI COMUNI DELL’UMBRIA

La ricerca, che Cna Umbria ha commissionato al centro studi Sintesi di Mestre, mostra il fortissimo incremento della fiscalità locale a carico del sistema delle piccole imprese e dell’artigianato avvenuto dal 2009 al 2013. In calce all’indagine alcune delle proposte che Cna Umbria avanzerà ai candidati sindaci alle elezioni amministrative in programma per il prossimo maggio 2014.

DICEMBRE 2013

RIFORMARE FISCO E SPESA PUBBLICA PER RILANCIARE LO SVILUPPO

La ricerca, che Cna Umbria ha commissionato al centro studi Sintesi di Mestre, mostra drammaticamente il peso della fiscalità nazionale e locale sul sistema delle piccole imprese e dell’artigianato e la necessità di agire finalmente e in modo drastico sulla spesa pubblica corrente per rilanciare lo sviluppo.

SETTEMBRE 2012

CRISI, PREVISIONI OCCUPAZIONALI E FABBISOGNI FORMATIVI DELLE PMI UMBRE

La preoccupazione per una crisi che non accenna a finire e che sta avendo effetti devastanti sull’occupazione e sulla tenuta del sistema di imprese rappresentate, ha spinto la CNA di Perugia a condurre anche nel 2012, nel mese di settembre, un’ulteriore indagine sulle previsioni occupazionali e sui fabbisogni formativi nelle piccole e medie aziende umbre della produzione e dei servizi, ma anche sulle aspettative rispetto all’andamento della crisi. L’indagine ha coinvolto un campione di 500 aziende distribuite sul territorio regionale.

GENNAIO 2011

Nel mese di gennaio 2011 la CNA Provinciale di Perugia ha condotto un’indagine sulle previsioni occupazionali e sui fabbisogni formativi nelle aziende umbre. L’indagine ha coinvolto un campione di 600 aziende collocate nei diversi territori della regione dell’Umbria. Le aziende sono state raggruppate in base ai settori in tre macro aree: “MANIFATTURIERO”, “SERVIZI” e “COSTRUZIONI”. Nella costruzione del campione si è tenuto conto anche delle dimensioni delle imprese in relazione al numero di addetti.

GIUGNO/LUGLIO 2010

L’Unione CNA Produzione con la realizzazione di questa indagine si propone di fornire una corretta valutazione della reale situazione e dello stato di salute delle imprese manifatturiere della provincia di Perugia rispetto ad una crisi economica che dallo scorso anno ha colpito con grande forza l’economia reale. Scopo dell’indagine è quindi quello di avere un quadro più chiaro e approfondito sulle dimensioni della crisi che ha colpito tutto il sistema produttivo mondiale, capire le conseguenze nelle imprese Umbre e quali azioni le stesse hanno attivato per superare i momenti di difficoltà.

INDAGINE sulle principali problematiche e dinamiche congiunturali delle piccole e media imprese dell’Umbria

NOVEMBRE 2019

  • CNA UMBRIA

    Via Angelo Morettini, 7
    06128 Perugia
    Tel: 075 505911 ||
    Fax: 075 5006279
    info@cnaumbria.it
    C.F. 94005590545

  • Generic selectors
    Affina la ricerca
    Cerca nel Titolo
    Cerca nei contenuti
    Cerca in Articoli
    Cerca nelle Pagine
    Cerca per Categorie
    AMBIENTE E SICUREZZA
    Bandi attivi
    BANDI ATTIVI START UP
    BANDI E INCENTIVI
    Bandi scaduti
    BENESSERE
    CINEMA
    CITTADINO
    CNA INFORMA
    CNA PER LE IMPRESE
    CNA RICONVERTITE
    COMUNICAZIONE
    COSTRUZIONI
    CREA LA TUA IMPRESA
    CREDITO
    DIGITALE
    faq ammortizzatori sociali
    FAQ FISCALI
    FAQ SALUTE E SICUREZZA
    FISCO
    FORMAZIONE
    GIOVANI IMPRENDITORI
    INDAGINI
    LEGISLAZIONE LAVORO
    MANIFATTURIERO
    NAZIONALE
    PENSIONATI
    PRATICHE AUTO _ FITACAR
    PROPOSTE CNA
    SERVIZI
    SERVIZI COMUNITÀ
    SERVIZI IMPRESE
    SERVIZI INNOVATIVI
    SISTEMA CNA
    SMART WORKING
    TRASPORTI
    TURISMO E CULTURA
    ULTIME NOVITA'
  • Seguici sui nostri canali social