Diisocianati, le novità normative
CNA offre gratuitamente a tutti gli Associati un check up e la formazione per gli utilizzatori di prodotti che li contengono
Data11/05/2023
Argomenti
Se sei un utilizzatore di isolanti, schiume poliuretaniche, sigillanti, adesivi, vernici devi verificare se questi prodotti contengono diisocianati, perché un nuovo regolamento europeo ha introdotto una restrizione all’uso e all’immissione sul mercato di questi composti.
A partire dal 24 agosto 2023, infatti, l’uso industriale e professionale di diisocianati non sarà più consentito, a meno che la loro concentrazione complessiva nei prodotti e miscele impiegati sia inferiore allo 0,1 % in peso o che gli operatori siano stati formati sull’uso sicuro dei diisocianati.
Attenzione: per i datori di lavoro che non adempiono agli obblighi previsti dal nuovo Regolamento sono previste sanzioni importanti.
Contatta i nostri uffici territoriali per programmare una verifica gratuita, tramite check dei prodotti impiegati e se contenenti questi composti in quantità superiore allo 0,1% riceverai le istruzioni per accedere al corso obbligatorio gratuito per l’uso in sicurezza di questi prodotti.