Bando GAL Alta Umbria
Contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti in attività produttive extra agricole per contrastare lo spopolamento delle aree rurali
Data scadenza Bando30/06/2026 23:59
Il GAL Alta Umbria ha pubblicato un bando con risorse per 1 milione di euro per sostenere con un contributo a fondo perduto gli investimenti in attività produttive extra agricole e la creazione di nuovi posti di lavoro con l'obiettivo di contrastare lo spopolamento delle aree rurali.
Possono partecipare le micro imprese NON agricole corrispondenti ai codici Ateco previsti dal bando (vedi gli allegati per Artigianato e Commercio) con la sede operativa e/o l'unità locale situata nell'area geografica di azione del GAL Alta Umbria: Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide e Valfabbrica.
Le spese ammissibili (che devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda) sono quelle relative a:
- A. miglioramento di fabbricati (che devono essere nella disponibilità dell'impresa richiedente)
- B.acquisto di nuovi macchinari impianti e attrezzature, inclusa la messa in opera strumentali all’esercizio delle attività;
- C. arredi e allestimenti connessi e strumentali all’esercizio dell’attività;
- D. acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d'autore, marchi commerciali, realizzazione siti web aziendali funzionali all’esercizio dell’attività;
- E. spese generali per un importo massimo del 12% degli investimenti materiali e 5% degli investimenti immateriali.
Per le spese NON ammissibili scarica l'allegato.
La conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo devono avvenire entro i 12 mesi dal ricevimento del nulla osta da parte del GAL, salvo proroghe autorizzate dal GAL.
ATTENZIONE: le fatture devono riportare:
- il riferimento all’intervento del CSR e il numero della domanda di sostegno o di pagamento
oppure
- il Codice Unico di Progetto (CUP) e il numero seriale o matricola o numero di telaio, in caso di acquisto di macchine e attrezzature.
Gli investimenti agevolabili vanno da
- minimo di 20mila euro
- massimo di 80mila euro
Previsto un contributo a fondo perduto del 50% elevabile al 60% per le imprese giovanili o femminili.
La presentazione delle domande va effettuata entro le ore 23:59 del 30/06/2026 tramite il portale SIAN (www.sian.it)
La graduatoria verrà stabilita in base al punteggio ottenuto (verifica i criteri di assegnazione dei punteggi e la classificazione delle zone).
Allegati
Ulteriori informazioni
Per saperne di più e ricevere assistenza contatta la sede CNA di riferimento in base alla sede di investimento:
- Ufficio di Città di Castello (Citerna, Città di Castello, Lisciano Niccone, San Giustino) - Servizio fiscale 075 8550921
- Ufficio di Gubbio (Costacciaro, Fossato Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Valfabbrica) - Servizio fiscale 075 9277290
- Ufficio di Umbertide (Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, Umbertide) - Servizio fiscale 075 8550921